Valle Imagna: il rifugio ai piedi delle montagne

A due passi da Bergamo, ai piedi delle Prealpi Lombardi, si trova la Valle Imagna, un piccolo paradiso di pace e piccoli tesori. Se volete trascorrere una vacanza in mezzo alla natura e gustare un’ottima cucina, non perdete l’occasione di vivere questa esperienza indimenticabile.

Questa volta voglio presentarvi una nuova destinazione turistica in Italia: La Valle Imagna. Una piccola località della Lombardia, a 20 km da Bergamo e a circa 50 km da Milano.

Pronti a partire?

Abbiamo iniziato il nuovo anno con una piccola fuga inn munità. Volevamo un posto dove poter andare in slitta e fare una grande caduta di palle di neve come ai tempi della nostra infanzia. Allora erano inverni bellissimi, ma purtroppo non sono più gli stessi e i nostri figli crescono senza conoscere la gioia del divertimento sulla neve. Quindi l’unica soluzione è approfittare di qualche giorno di vacanza per correre in montagna, dove a volte nevica ancora e la neve riesce a formare quel tappeto bianco tutt’intorno.

Dopo le mie scappatelle sulla the-Italian-coastDa agosto non siamo riusciti ad andare da nessuna parte, quindi non vedevo l’ora che il 2017 finisse per potermi prendere qualche altro giorno libero per rilassarmi da qualche parte lontano da tutto il trambusto della vita quotidiana. Una gita in montagna era semplicemente perfetta per resettare le nostre batterie per il nuovo anno. Siamo partiti fin dall’inizio con l’idea di cercare un posticino non lontano da Milano, ma dove poterci divertire in mezzo alla natura con Jessica. Così, dopo molte ricerche, abbiamo scoperto la Valle Imagna. Montagne, neve, pace e tranquillità e panorami da favola… Ecco dove avevo detto di voler andare! .

Siamo partiti per la nostra avventura il 4 gennaio e siamo tornati il 7 gennaio, quindi abbiamo avuto 4 giorni e 3 notti di totale relax, staccati dal mondo e dai problemi quotidiani.

Rota d’Imagna, una valle che cattura lo spirito

Per quanto riguarda la Valle Imagna, la prima impressione che viene subito in mente è:  Panorami mozzafiato e tanta adrenalina.La Valle Imagna  comprende diverse località con un notevole patrimonio storico e naturale. ÎPrima di tutto, vorrei presentarvi Rota d’Imagna, la località dove abbiamo alloggiato.

Questo piccolo paese si trova tra Rota Dentro e Rota Fuori ed è conosciuto grazie al famoso architetto Giacomo Quarenghi: uno dei più importanti esponenti dell’architettura neoclassica in Russia, che ha avuto origine proprio a Rota D’ Imagna.

Dal paese di Rota d’Imagnaci sono diversi sentieri per gli amanti del trekking e della mountain bike. Nelle vicinanze, a quanto mi risulta, si trovano alcune grotte molto antiche, dove sono stati trovati segni di insediamenti umani risalenti all’età del bronzo. Non abbiamo avuto modo di visitare questi luoghi, credo che le grotte siano più adatte per essere esplorate o in primavera o in estate.

Fuipiano: un luogo nel cuore delle montagne

Uno dei villaggi più belli della Valle Imagna  è Fuipiano, un piccolo borgo in cima alle montagne, da cui si può vedere al meglio tutta la valle. Fuipiano sembra un villaggio da favola. Le vecchie case in pietra locale e le tipiche baite creano questa magia. Siamo arrivati qui proprio il secondo giorno della nostra vacanza. Qui ci siamo avventurati con lo slittino e lo snowbogganing e Jessica  è stata molto felice.

Alloggio, relax e buon cibo in Valle Imagna

Como-Brunate: cosa vedere a Como in un solo giorno

Tra le specialità tipiche locali abbiamo avuto modo di mangiare al ristorante dell’Hotel Albergo Moderno, situato a Fuipiano. In pratica è il ristorante più apprezzato della zona, dove si mangia come a casa propria.